Luisa Spagnoli e i baci perugina
1922
Luisa Spagnoli e il Bacio® Perugina®.
È il 1922 quando Luisa Spagnoli, nel tentativo di contenere i costi di produzione, impasta la granella di nocciola, residuo di tante lavorazioni, aggiungendovi una nocciola intera e ricoprendola con l’inconfondibile cioccolato Luisa®. Vista la forma simile alla nocca di una mano lo chiama “Cazzotto”.
da un cazzotto a un bacio
1924
Quando un “cazzotto” lasciò il posto a un Bacio®.
Il Bacio® come lo conosciamo non è ancora nato. Ci vuole il fondamentale contributo di altri due personaggi per far entrare il cioccolatino prima nella Storia e poi nella Leggenda. Il primo è Giovanni Buitoni. Lui stesso racconta: “Come avrebbe potuto un cliente entrare in un negozio e chiedere, magari ad una graziosa venditrice, “Per favore, un cazzotto?” Tolsi il cartello e ne misi uno nuovo “Baci® Perugina®". Il secondo è l’Art Director di casa Perugina, il futurista Federico Seneca, che conferisce un’immagine al Bacio®: l’incarto color argento e le scritte blu, il bigliettino con la frase d’amore, la confezione con i due amanti che si baciano ispirati al dipinto di Hayez “Il Bacio”.  
un successo immediato per i baci perugina
1927
La ricetta è unica, il successo immediato.
Il successo è immediato per il delizioso cioccolatino, dalla ricetta unica ed inconfondibile. Nel 1927 la pubblicità recita: ”In soli 5 anni la Perugina ha distribuito cento milioni di Baci® e continua a tutt’oggi con foga giovanile”.
Da Perugina alla Fifth Avenue di New York
1939
Da Perugia alla Fifth Avenue di New York.
Il successo di Baci® Perugina® è inarrestabile e giunge oltreoceano nel Paese in cui tutti i sogni diventano realtà: l’America. Il punto di partenza per questa “star” elegante e raffinata non può che essere sulla Fifth Avenue a New York, dove apre il primo negozio Perugina®.
con i baci i sogni non avranno mai fine
1940
Con i Baci® i sogni non hanno mai fine.
Con i Baci® Perugina®, i sogni non hanno mai fine: desiderio, speranza, fantasia sono racchiusi in un sospiro e vengono simboleggiati da allora con delle piccole stelle che diventano un elemento iconografico del cioccolatino.
Ovunque c’è amore c’è un Bacio® Perugina®
1956
“Ovunque c’è amore c’è un Bacio® Perugina®”.
Lo dice la pubblicità e lo pensano tutti gli innamorati che si scambiano questo cioccolatino per dirsi molto di più di quanto possano fare con le parole.
festa della mamma con baci perugina
1959
Baci® Perugina® porta in Italia la festa della mamma.
L’amore non è solo tra due fidanzati. Il primo vero, grande, infinito amore è sempre e solo per lei: la Mamma. Solo Baci® Perugina® poteva lanciare in Italia la sua festa. Il Bacio® diventa così il modo più dolce per dirle: “Ti voglio bene”.
Baci Perugina: il regalo perfetto per ogni innamorato
1961
Il regalo perfetto per ogni innamorato.
Baci® Perugina® consolida il suo ruolo di romantico veicolo d’amore. Nasce una relazione che diventerà storica, il classico “per sempre” che fa sognare tutti: il Bacio® è San Valentino. Da questo momento in poi, ogni innamorato avrà il regalo perfetto da donare alla propria dolce metà.
Vittorio Gassman e Frank Sinatra, grandi protagonisti per Baci
1963
Grandi protagonisti per Baci®.
Il successo di Baci® Perugina® diventa sempre più grande. Lo conferma la presenza di grandi testimonial nelle pubblicità del cioccolatino più amato del mondo. Prima Vittorio Gassman con la compagna Anna Maria Testa; qualche anno dopo è la volta di Frank Sinatra nelle confezioni dei cioccolatini i buoni sconto per l’acquisto dei suoi dischi. Origine italiana e successo mondiale. Questo hanno in comune il Bacio® Perugina® e “The Voice”. Il primo ha saputo dare un gusto diverso all’amore, il secondo ha incantato tutto il mondo con le sue canzoni.
Le stelle arrivano sull'incarto argentato del Bacio Classico
1968
Le stelle arrivano sull’incarto argentato.
Il vestito dei sentimenti, l’incarto argentato dei Baci® Perugina®, si popola delle eleganti e inconfondibili stelline blu.
Il concorso più romantico del mondo
1969
Il concorso più romantico del mondo.
La pace, la tranquillità, la serenità di potersi godere la propria storia d’amore in mezzo ad uno splendido mare. È con la creazione di questa atmosfera tanto sognata che il grande concorso “La Nave dei Baci” conquista il cuore di tutti gli italiani.
Quando non bastano le parole…
1973
Quando non bastano le parole…
“I Baci® sono Parole”. Come recita la nuova pubblicità servono per far innamorare, per dichiararsi, per scusarsi e fare pace. Le parole non bastano per raccontare quante emozioni suscita la celeberrima foto dei due amanti sulla roccia. Non è un “trucco” pubblicitario, si tratta del vero arco di pietra naturale situato a Bagheria vicino Palermo: è il Ponte di Mongerbino, che diventa il luogo dell’amore per eccellenza.
Nasce il Tubo di Baci® Perugina®
1981
Nasce il Tubo di Baci® Perugina®.
Nel 1981 viene presentata la celebre confezione a Tubo: un simbolo, un’icona che saprà conquistare tutti i giovani innamorati. Il suo avvento stravolge lo scenario della comunicazione di Baci® Perugina®. Alle struggenti e magiche atmosfere si sostituisce una pubblicità corale che, ispirata alla confezione, ha la forza di creare un nuovo linguaggio. Tubare è sinonimo di amore e di allegria nel porgere un cioccolatino dai mille significati. Il Tubo si presta a mille giochi di linguaggio come “Impara il linguaggio dei tubi! Così gli altri non capiranno un tubo!”. È il Tubo di Baci® Perugina® che darà una sferzata di novità a questa storica e tradizionale marca ormai entrata nel cuore di tutti.
Il brio degli anni ’80 è tutto nelle stelline di Baci®
1985
Il brio degli anni ’80 è tutto nelle stelline di Baci®.
Gli ’80 sono anni effervescenti, briosi, allegri. È in questo momento che tutto il mondo scopre il logo e i colori di Baci® Perugina®. Telefoni, macchine da scrivere, moto, juke-box, ombrelli: tantissimi oggetti di uso comune appaiono di colpo ricoperti dalle classiche stelline sul fondo blu, nella prima campagna pubblicitaria “giovane” di Baci® Perugina®.
È tempo di grandi cambiamenti: diamoci un mondo di Baci®!
1989
È tempo di grandi cambiamenti: diamoci un mondo di Baci®!
Il romanticismo di Baci® Perugina® non ha mai fine. È dunque il momento di spingere la gente a esternare il proprio amore, a gridarlo, a dimostrarlo in ogni modo. L’imperativo è solo uno: “Diamoci un mondo di Baci®”.
L’emozione di tornare a casa incontra il piacere di un Bacio®
1997
L’emozione di tornare a casa incontra il piacere di un Bacio®.
A volte un amore può essere tormentato dalla lontananza, ma non sono certo i chilometri ad affievolirlo. “A casa aspettano un Bacio”: la sorpresa nel riceverlo sarà un’esplosione di emozioni e ricordi.
Quando un Bacio® è capace di farci volare
1997
Quando un Bacio® è capace di farci volare.
Baci® Perugina® sa sempre come sorprendere e rendere qualsiasi momento davvero speciale. Ci riesce anche l’8 aprile di questo anno, al momento dell’imbarco dei passeggeri del volo Alitalia AZ610 da Roma a New York. Il jumbo 747 è decorato come un enorme tubo di Baci® Perugina®. Per una volta vengono messi da parte i colori della compagnia aerea per lasciare spazio ad una livrea blu notte e alle fasce d’argento sulle fiancate fino alla coda dove si trova il logo Alitalia. Le stelle, la scritta “Baci dall’Italia. Baci da Alitalia” e l’enorme Bacio® Perugina® sulla cabina di pilotaggio, sono la prova che un solo Bacio® può davvero far volare. 30 tecnici lavorano per 9 giornate per verniciare questo aereo speciale: 2.000 ore di lavoro per regalare ai passeggeri un incredibile volo d’amore.
Una community davvero romantica
2002
Una community davvero romantica.
Anche nell’era di internet il successo di Baci® Perugina® non ha confini. Nasce il sito e in pochi anni la community raccoglie più di 400.000 fan: cuori romantici che trovano un luogo in cui c’è posto per tutto il loro amore.
Un Bacio® record
2003
Un Bacio® record.
È il cioccolatino più amato, più scartato, più desiderato dagli innamorati di tutto il mondo. In occasione di Eurochocolate, la grande kermesse del cioccolato che si tiene ogni anno in autunno a Perugia, Baci® Perugina® diventa anche il cioccolatino più grande, conquistando il Guinness dei primati con il BaciOne: alto 2.15m, largo 7.26m e pesante 5980Kg. Un cuore di cioccolato che richiede l’impegno di un’equipe di pasticcieri Perugina® per circa 1000 ore di lavorazione.
Gli innamorati diventano autori!
2009
Gli innamorati diventano autori!
I bigliettini dei Baci® Perugina® racchiudono le frasi più romantiche scritte, recitate, create dagli autori più famosi. Per la prima volta, gli autori potranno essere gli innamorati stessi. Il “Progetto Piacere d’Autore”, in poco tempo raccoglie oltre 40.000 frasi. Il giudice dell’iniziativa non poteva che essere Federico Moccia, lo scrittore idolo delle nuove generazioni. A dicembre 2010, le 15 frasi scelte vengono inserite nei Baci® Perugina®.
Un milione di volte, un milione di grazie a tutti voi
2012
Un milione di volte, un milione di grazie a tutti voi.
1 milione. Sono i baci che si scambiano gli innamorati durante la loro storia d’amore più romantica? Sono le parole con le quali si può dire “ti amo”? Sono gli sguardi che si vogliono dedicare alla propria metà? Sono anche i fan che a gennaio di questo anno popolano la pagina Facebook di Baci® Perugina®. Giorno dopo giorno, sono in costante aumento. Guarda il video del milionesimo
Un San Valentino indimenticabile e un po’ retrò
2013
Un San Valentino indimenticabile e un po’ retrò.
San Valentino 2013: Baci® Perugina® festeggia il giorno degli innamorati con una reinterpretazione in chiave romantica del tubo anni '80.  Il Tubo Cuore di Baci® Perugina® ha conquistato in poco tempo tantissimi fan.
Bigliettini Baci Perugina 2014
2013
I miei Baci® per te.
Scrivi i tuoi personali messaggi d'amore e regala a chi vuoi bene dei Baci® davvero unici con l’esclusivo shop pensato per trasformare ogni innamorato in un autore!
Baci Perugina nuovo Spot 2015
2015
Baci® Perugina® ritorna ad emozionare con uno spot d’autore.
È a Natale che più che mai, siamo animati dal grande desiderio di donare, di condividere, di stare insieme. È questo lo spirito dello spot di Natale di Baci® Perugina®, che porta la firma di Gabriele Salvatores.
condividi la pagina su facebook condividi la pagina su twitter condividi la pagina su facebook condividi la pagina su twitter